Marco Cavallo

Classe 1967, per metà toscano e per metà pugliese, vivo sul Monte Amiata in provincia di Grosseto.

Se cercate il mio nome sul web, troverete le immagini di un cavallo azzurro: è una scultura in legno e cartapesta che rappresenta un cavallo realmente esistito… sono omonimo di una statua, che è addirittura simbolo di libertà!

Domandarsi chi siamo implica un confronto con noi stessi: dobbiamo guardarci dentro e stabilire qual è la nostra identità…

Ho iniziato il mio percorso con l’ambizione di diventare un “uomo di cavalli”, una persona spinta dalla propria passione a vivere il cavallo con entusiasmo, impegno e desiderio di imparare sempre.

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni.
Chiunque continua ad imparare resta giovane.
La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
(Henry Ford)

Mi piacciono i cavalli, prima di ciò che posso fare insieme a loro; mi piace proprio l’animale in se stesso: mi mette di buonumore… mi piace la sua espressione ed il modo in cui si muove… credo nel suo potere di cambiare in meglio la vita delle persone!

Istruttore di Equitazione FISE, Tecnico di Endurance FISE, Guida Equestre, ho trascorso un periodo importante della mia vita lavorativa negli Stati Uniti (Colorado, Texas e Ohio) facendo esperienza di reining, western training e horsemanship e frequentando i corsi della Colorado State University di Fort Collins, nel Colorado, dove ho ottenuto la qualifica di Breeding Manager. Per alcuni anni mi sono anche occupato dell’addestramento e allenamento di cavalli da polo.

Nel 2010 ho iniziato ad occuparmi di Programmazione Neuro Linguistica divenendo Master Practitioner ed in seguito di Coaching, divenendo prima Life Coach e successivamente Licensed Sport Performance Coach di I e II livello.

Sono anche Sommelier, con qualifica ottenuta frequentando i corsi  dell’Associazione Italiana Sommellier (AIS); collegando quanto ho appreso in questo campo con le mie competenze equestri, ho creato EQUIWINE e la figura dell’Animatore di Degustazione Turistica.

Dunque, in breve, chi sono?

Un COACH e, nello specifico:

– un HORSE COACH, che attraverso lo studio della Programmazione Neuro Linguistica, dell’etologia e delle scienze cognitive reinterpreta il ruolo del training secondo la filosofia del Coaching e di una nuova concezione dell’horsemanship, definibile Horsemanship 2.0;

– un LIFE COACH, che con la collaborazione dei propri cavalli aiuta le persone a fare chiarezza nella propria vita divenendo prima di tutto consapevoli del proprio stato attuale e poi, gestendo le proprie emozioni e identificando le risorse personali necessarie, a definire e raggiungere i propri obbiettivi di realizzazione personale;

– un MENTAL COACH SPORTIVO; lavoro principalmente con i cavalieri ma anche con qualsiasi altro genere di atleta, occupandomi in particolare dell’aspetto mentale ed emotivo ed aiutandoli a superare ansie, paure e stress per renderli in grado di dare il meglio di se nella loro performance sportiva.

Troppo? In realtà si tratta sempre della stessa cosa, dello stesso viaggio, dove ogni sforzo ed ogni impegno sono guidati dal naturale desiderio di migliorare se stessi sul piano psicologico come su quello emotivo e quello spirituale: un percorso nel quale il cavallo è diventato il mio compagno, il mio mentore… il mio maestro!

EQUINOSOPHY

LA MIA FILOSOFIA …

Per qualsiasi tua domanda o curiosità, scrivimi a: marco@coachingcavallo.it

Oppure contattami su Facebook: